Associazione Culturale 'INTRECCI' 

 

                                                                                                  

    

Home
Su

 

COS’E’ IL REBIRTHING?

 Il Rebirthing è innanzitutto una straordinaria  “esperienza”, di cambiamento e di crescita personale. 

Le “tecniche” utilizzate si basano sulla pratica energetica ed emozionale del “respiro consapevole”, integrata e sostenuta dalla “filosofia del pensiero creativo” attraverso semplici processi di esplorazione dei comportamenti e dei pensieri che li  generano.

 Il respiro è la metafora stessa dell’ energia di vita ed è anche la pratica di meditazione più antica e più semplice del mondo.  Il “Prana” degli  Induisti, il Qi dei Taoisti, il Pneuma dei Greci,  erano sinonimi di “Energia Vitale” e la maggior parte delle nostre conoscenze sulle immense potenzialità delle tecniche di respirazione consapevole,  vengono proprio dalle antiche filosofie Orientali. Per molti secoli, in Oriente, lo straordinario potere del respiro è stato usato per ampliare gli stati di coscienza ed elevarsi Spiritualmente.

Secondo le testimonianze di Leonard Orr, il padre del Rebirthing, gli elementi essenziali di questa tecnica si ritrovano già in alcune pratiche terapeutiche buddhiste dei monaci del Siam. Lo stesso Orr riferisce che fu Babaji, uno yogi di straordinaria saggezza che viveva alle pendici dell’Himalaya, ad insegnargli questa tecnica, a dimostrargliene l’efficacia e a convincerlo a diffonderla nel mondo occidentale.

Il Rebirthing si è poi trasformato, attraverso le esperienze di psicosintesi, bioenergetica e psicologia transpersonale  di Leonard Orr, Phill Laut, Sandra Ray ed altri ricercatori, in  uno degli strumenti di “auto-guarigione olistica” tra i più praticati al mondo, grazie alla sua estrema semplicità e alla sua straordinaria efficacia.

 COME AGISCE?

 A livello fisico:

attraverso un processo respiratorio “circolare, e consapevole”,  privo di pause e di apnee, il Rebirthing ci insegna a respirare in maniera piena, profonda e rilassata, permettendo al corpo di   rigenerarsi e di acquisire nuova energia vitale.

 A livello mentale:

percepiamo il mondo attraverso i sensi, ma è il nostro “sistema di valori” che lo interpreta e lo codifica. Sono i nostri pensieri, le nostre credenze e le nostre convinzioni a darci la nostra personale visione  della realtà, la nostra “mappa del mondo”. Il Rebirthing ci guida  ad acquisire consapevolezza  dei nostri atteggiamenti mentali e a “risanarli”, in funzione del raggiungimento dei nostri obiettivi. Il risultato tangibile è la consapevolezza di essere al volante della propria esistenza e di poterla guidare verso i nostri sogni.

 A livello psicologico:

tutte le “decisioni” prese in seguito alle  esperienze vissute,  soprattutto nella vita pre-natale, alla nascita e durante  la primissima infanzia, continuano  a condizionare i nostri  comportamenti nella vita adulta. Sono i cosiddetti “schemi strutturati di comportamento” in base ai quali  re-agiamo agli stimoli esterni, come abbiamo imparato a fare in passato, ripetendo spesso e nostro malgrado, comportamenti che ci danneggiano, ma dai quali abbiamo la sensazione di non poterci separare.

Il Rebirthing ci aiuta  a riconoscere questi schemi e ad integrarli  nella  consapevolezza,  restituendoci la libertà di agire, invece di re-agire, e di scegliere i comportamenti che producono i risultati desiderati. 

 A livello spirituale:

Il Rebirthing ci permette di contattare il nostro “Se Superiore” e di scoprire che la Gioia, la Pace e l’Amore sono già parte integrante della nostra vera Essenza.

 DOVE RIVOLGERSI?

 SANDRA PARMA

Via Portazza, 10   40139   Bologna

Tel. 051/6270160  - 0333/2762161

http://www.respiroconsapevole.it

e-mail: sandypi@tin.it

 Rebirther Professionale dal 1998, Practitioner in Programmazione Neurolinguistica e consulente di formazione.   Ospita sessioni individuali di Rebirthing e conduce seminari di Sviluppo Personale, Autostima e Comunicazione rivolti a gruppi ed aziende.

 

 

 

Per ulteriori informazioni, contattare:

Associazione Culturale "Intrecci"
Tel: 0338-1225112
Posta elettronica: edfabbr@tin.it

se vuoi torna al menu principale o sottoHome

Per qualsiasi comunicazione contatta il web- administrator tramite una telefonata a 

 

Edoardo al n.ro 338-1225112 oppure una e-mail edoardo@intrecci.org  Grazie