Associazione Culturale 'INTRECCI' 

 

                                                                                                  

    

Home
Su
SCUOLABIONITEGRANTE

Scuola di Educazione al Contatto:

Massaggio Biointegrante® 

 

 

 

 

La Scuola conduce all’acquisizione di gesti e tocchi che si traducono sia in tecniche di massaggio altamente specializzate che in una rinnovata capacità di percepire se stessi, gli altri e le relazioni interpersonali di qualsiasi tipo con consapevolezza ed affettività.

Consiste in un Corso di Base Amatoriale ( 32 ore) suddiviso in 4 giorni, propedeutico, ed in un Corso Avanzato professionale (216 ore) di 18 stages a cadenza mensile nei week-end.

Il Corso di Base è rivolto a tutte le persone che desiderano aiutare se stessi e gli altri in modo consapevole, a tutti gli operatori del mondo dell’assistenza e della salute e dell’estetica che desiderano migliorare il proprio benessere psicofisico e la propria professionalità.

 

Corso Base Amatoriale

 (32 ore)

 

“IL BUON CONTATTO: SEME DELL'AUTOSTIMA”

 

1° stage 31 maggio/1 giugno

Integrazione ed Armonia corporale. I TRE TOCCHI fondamentali: Sensibilizzarsi alla presenza dell’altro

 

 

2° stage 28/29 giugno

-L’affettività ed i gesti affettivi archetipici. Neurofisiologia: SNC e SN autonomo; la qualità attivante e la qualità calmante nel massaggio

 

 

 

Corso Avanzato (216 ore)

“IMPARARE L’ARTE DI MASSAGGIARE CON CURA”

Il Corso Avanzato è rivolto a coloro che hanno frequentato il corso di base e desiderano diventare operatori di Massaggio Biointegrante e perfezionare la propria professionalità secondo questi apprendimenti oppure esplorare le proprie conoscenze e sensibilità per donare un buon massaggio.

PROGRAMMA

 

(gli stages si svolgono una volta al mese dal sabato pomeriggio a domenica)

PRIMO ANNO settembre 2008

1° stage Propriocezione e consapevolezza sensoriale (5 sensi). Apprendimento di sequenze di massaggio rilassante

2° stage Percezione corporea e schema dinamico dell’Identità.     Il “massaggio che ride”

3° stage Le costituzioni. Le articolazioni.   Il Massaggio articolare

4° stage La Pelle e le sue funzioni integratrici. La relazione tra la pelle ed il sistema nervoso. La funzione dell’olio sulla pelle

5° stage Concetto d’Integrazione e le dissociazioni corporali. Massaggio biointegrante sulla pelle

.6°stage Massaggio biointegrante completo sulla pelle 

7° stage Anatomia: Il tessuto sottocutaneo ed i muscoli

8° stage Anatomia: Articolazioni e muscoli del capo, arti superiori e busto

9° stage Anatomia: Le ossa, le articolazioni ed i muscoli del bacino e degli arti inferiori

NB. I primi 6 stages saranno tenuti anche a Bologna.

 

SECONDO ANNO

10° stage La categorie di movimento umano applicate al massaggio

11° stage La pulsazione vitale. Il tocco yin e il tocco yang

12° stage Il massaggio secondo i Quattro elementi: Terra e Aria

13° stage Il massaggio secondo ì Quattro elementi: Fuoco e Acqua

14° stage Approfondimento degli squilibri dei 4 elementi nelle varie zone del corpo

15° stage Lettura corporale 1 – Training su casi specifici

16° stage Lettura corporale 2 – Training su casi specifici

17° stage Massaggio biointegrante e la capacità di Regressione

18° stage Come accompagnare la scoperta della sensualità

Al termine del corso di Formazione verrà rilasciato il DIPLOMA di Operatore di Massaggio Biointegrante dopo aver compiuto il tirocinio con 12 massaggi supervisionati e redazione di una monografia.

 

Il Massaggio Biointegrante è un massaggio pulsante, avvolgente e dolcemente affettivo. E' indicato per tutte le persone che vogliono mettersi in contatto con la propria realtà interiore, rinnovare il proprio schema corporale e acquistare fiducia nella naturalezza del proprio corpo che camminerà per la vita con più gioia e piacere di vivere. Imparare a rilassarsi e ancor più ad abbandonarsi nello stato di passività è fondamentale per il recupero dell' energia.      

      

Una buona vitalità dipende dall' alternanza tra attività e riposo e come la Natura ci insegna dal fluire dei ritmi biologici abbiamo bisogno del tempo del 'recupero', un tempo dilatato, ristoratore. Il Massaggio Biointegrante rilassa, riequilibria il sistema nervoso, tonifica, aumenta le energie vitali. a seconda delle esigenze del singolo individuo. Dà benessere e ci mette in contatto con la parte migliore di noi, quella che è ricca di possibilità d'espressione e di nuove prospettive.  Aprendo le nostre porte interiori, ci porta ad accostarci con maggiore confidenza al vasto mondo esterno, dove ci attende la nostra realizzazione.

 

 

 

L’ESPRESSIONE DELLA NOSTRA IDENTITA’.

La nostra Identità può rivelarsi e fiorire se i nostri potenziali sono stimolati da mani sapienti, calde e sicure, che sanno rendere la pelle CONTENITORE DELL’IDENTITA’, duttile e ricettiva alla trasformazione. Un contesto ambientale che assicuri una qualità di reciprocità e sincerità affettiva ci permette di esprimere e sviluppare comportamenti spontanei, naturalezza nel contatto, piacere corporale ed accoglienza. "Toccare con cura" é indispensabile. E’ l’atteggiamento migliore per raggiungere una buona sintonia con le esigenze di chi riceve.

L'Educazione al Contatto: Massaggio Biointegrante ha effetti benefici sull'autoregolazione organica, sul fondo endotimico, sull'istinto, sulle emozioni e sui sentimenti, sulla percezione e sulla coscienza di sé, SULL’ESISTENZA NEL SUO INSIEME. 

L’obiettivo principale è di accompagnare la persona a sentire ciò che fa, ad acquire presenza ed una percezione integrata e costante di sé e dell’altro.

Per questo metodo diventa importante il processo d’integrazione dell’individuo con se stesso e con i suoi potenziali vitali da esprimere nell’esistenza e con gli altri.

La qualità dei movimenti generati durante i “massaggi” in questo metodo è molto curata. Si attinge al patrimonio universale del Movimento umano che è composto da almeno una dozzina di categorie di movimento che vengono tradotte in modalità di tocco differenziate: ritmo, fluidità, sensualità, leggerezza, estensione, espressività ecc.

Nel Massaggio Biointegrante® si acquisisce un TOCCO PULSANTE che induce, nel tempo, una migliore autoregolazione organica e permette la connessione con il ritmo vitale universale favorendo la rivitalizzazione globale dell’organismo.

 

 

 

Docenti del corso:

Sandra Salmaso: 

Insegnante titolare, tutor e didatta, docente nelle Scuole di formazione di Biodanza® da 15 anni. Direttrice della Scuola di Biodanza® Rolando Toro del Triveneto. Da trent’anni si dedica con convinzione e passione a divulgare la necessità di riscattare il linguaggio tattile nelle relazioni umane.  

Edoardo Fabbri

Insegnante titolare di Biodanza® (Scuola di Biodanza® Bologna). Specializzazioni: Biodanza® ed Educazione al Contatto® Massaggio Biointegrante® (Scuola del TRIVENETO), Biodanza® e i 4 Elementi; Biodanza® per bambini e adolescenti. Ma anche: Shiatsu e Rilassamento Coreano, Massaggio Profondo, Linfodrenaggio, Sea Malay Massage, Terapia Cranio Sacrale, Reiki Dao Daolit. Insegnante di BioRiequilibrio. Presidente Ass.Culturale INTRECCI Bologna.

Dott. Sergio Signori:

Specialista in medicina interna, medico olistico, dopo un lungo servizio ospedaliero pratica oggi le Medicine Complementari come libero professionista. Nell’Educazione al Contatto e Massaggio Biointegrante trova infine una felice sintesi con la sua formazione di medico.

Altre Docenze con specializzazione in Biodanza® ed Educazione al Contatto® Massaggio Biointegrante®: Nada Cavallin e Valentina Bigolaro

 

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Associazione Culturale INTRECCI

051-444501- 338.1225112

fabbri.edoardo@fastwebnet.it

www.intrecci.org

-……

Centro Studi Syn - Padova

049.8979333   347- 6965949; 340- 7726113

assocsyn@tin.it

www.educazionealcontatto.it

 

Sede di Bologna

CORSO DI BASE AMATORIALE (2 week end)  280  euro

(260 euro se adesione completa al 1° incontro)

 

CORSO AVANZATO  (1° anno – 9 stages))  1035  euro

(riduzione del 10% se adesione completa al 1° incontro; pagamento richiesto in due rate, vedi regolamento)

 

N.B.: i primi 6 incontri saranno tenuti a Bologna (in relazione al numero dei partecimanti min 14). In caso diverso il corso potrà essere proseguito a Padova. Possono essere acquistati separatamente i primi 3 o 6 incontri sulla sede di Bologna

 

Gli allievi che hanno già concluso la formazione e desiderano approfondire teoria e pratica del Massaggio Biointegrante possono ripetere i livelli con una riduzione del 50% del costo.

 

 

 

 

se vuoi torna al menu principale o sottoHome

Per qualsiasi comunicazione contatta il web- administrator tramite una telefonata a 

 

Edoardo al n.ro 338-1225112 oppure una e-mail edoardo@intrecci.org  Grazie