Associazione Culturale 'INTRECCI' 

 

                                                                                                  

    

Home
Su

 http://www.psicobiotica.it/

 

Ass.Culturale INTRECCI           Istituto di Psicobiotica

www.intrecci.org                           www.psicobiotica.it

  

 

 

 

Cos'è la Psicobiotica

Psicobiotica è sinonimo di mutamento.
È una visione che coniuga la conoscenza della mente, unitamente a quella dei meccanismi biologici che regolano la vita e i comportamenti dei singoli e delle organizzazioni.
Al centro della sua teoria c'è lo sviluppo del concetto di stress, inteso come stato utile ad incoraggiare l'innovazione e la "risoluzione dei problemi" nei sistemi: siano essi organismi viventi che organizzazioni di uomini (società, aziende, organizzazioni politiche e istituzionali).

In fisica, la parola stress indica la reazione di opposizione dei materiali al carico eccessivo. Nella lingua inglese significa "accentuare" e "porre in risalto". In psicologia i due gruppi di significati sono integrati: lo stress è la risposta psicofisica a una quantità di compiti (cognitivi, emotivi o sociali) percepiti come eccessivi. ("Sindrome generale da adattamento", Seyle 1936)

In Psicobiotica lo stress è tutt'altro che una condizione limite, rappresenta piuttosto l'adattamento di un organismo al suo habitat: dunque una condizione di normalità.
Lo stress è per la Psicobiotica una condizione inalienabile per il funzionamento dei sistemi, ne regola la malattia e la salute, l'evoluzione e l'esautoramento.
In Psicobiotica con il termine malattia si intende qualsiasi alterazione dell'integrità anatomica e funzionale di un organismo; alterazione sempre dotata di senso in relazione all'evoluzione dell'organismo e alle sfide che lo stesso affronta nell'adattamento all'ambiente.
Stress e malattia sono dunque due termini sovrapponibili in Psicobiotica.

Applicata al benessere dell'individuo, la conoscenza dello stress è necessaria a programmare comportamenti utili al mantenimento e al ripristino del benessere e a favorire una evoluzione dell'individuo in sintonia con le sfide del proprio tempo.
Applicata alle organizzazioni sociali e imprenditoriali, la conoscenza dello stress, è utile per prevedere comportamenti e funzioni obsolete e favorirne una dismissione; è anche utile a incentivare la comprensione dei comportamenti finalizzati alla crescita del sistema e la "messa a valore" dello stesso. Il risultato dell'analisi dei fattori di stress in una organizzazione, porta ad una sintonia della stessa con il proprio habitat (con il mercato e con l'ecologia se si tratta di un'azienda).

La crescita di un organismo è rappresentata da una capacità di adattamento continuo: il mutamento è condizione inalienabile alla vita e alla valorizzazione dei sistemi.

 

 

 

per altre e più complete informazioni consulta il sito http://www.psicobiotica.it/

 

se vuoi torna al menu principale o sottoHome

Per qualsiasi comunicazione contatta il web- administrator tramite una telefonata a 

 

Edoardo al n.ro 338-1225112 oppure una e-mail edoardo@intrecci.org  Grazie