Associazione Culturale 'INTRECCI' 

 

                                                                                                  

    

Home
Su

 

PSICOBIOTICA

 

Che cos'è la Psicobiotica?


Psicobiotica è sinonimo di mutamento.

È una visione che coniuga la conoscenza della mente, unitamente a quella dei meccanismi biologici che regolano la vita e i comportamenti dei singoli e delle organizzazioni.
Studia i conflitti che si generano all'interno dei sistemi consigliando azioni pratiche e metaforiche finalizzate alla loro risoluzione. Ogni azione è supportata da metodo del Problem Solving.

La valorizzazione di sé stessi è un percorso di crescita che va condotto nel rispetto dei bisogni psichici e biologici.

Psiche e biologia presiedono entrambe a governare i nostri comportamenti e modalità di pensiero; mentre la psiche è stata esplorata dalla psicologia per lungo tempo, l’influenza della biologia su di noi è un terreno di conoscenza ancora da esplorare.

La Psicobiotica, nuova disciplina, pone al centro della propria conoscenza l’influenza della biologia.

Per la Psicobiotica esiste oltre al cervello psichico, un cervello biologico, che sfugge alla comprensione cosciente ma sovrintende i nostri comportamenti, emozioni, sentimenti, influenzando la psiche. Il cervello biologico è strutturato in aree di competenza che reagiscono ad ogni stimolo proveniente dal nostro habitat, generando risposte sensate e conflitti che, se non risolti, danno origine alla malattia fisica.

La malattia non è un errore ma un processo dotato di senso: ci ammaliamo per adattarci all’ambiente in cui viviamo, seguendo una evoluzione personale e della specie. Ci ammaliamo come conseguenza dello stress e dei conflitti inerenti al cambiamento e alle relazioni interpersonali; la conoscenza e risoluzione di questi aiuta a guarire. Conoscere il senso della malattia, aiuta ad uscire dalla superstizione e ad accettare le sfide che la vita ci pone.

Conoscere i nostri bisogni psichici e biologici è un passo fondamentale per la conquista della felicità e per trovare il senso della vita.

vedi anche www.psicobiotica.it

se vuoi torna al menu principale o sottoHome

Per qualsiasi comunicazione contatta il web- administrator tramite una telefonata a 

 

Edoardo al n.ro 338-1225112 oppure una e-mail edoardo@intrecci.org  Grazie